Raccolta delle acque Matera

Dormire a Matera

Dormire a Matera, un esperienza unica da non perdere assolutamente-

Per la visita di una città come Matera, con i suoi Sassi, ed il ricco patrimonio storico-artistico, servono alcuni giorni.

I rioni Sassi, chiamati Caveoso e Barisano, si estendono su una superficie di trenta ettari, case e chiese rupestri scavate nella roccia.

Dormire a Matera in un tipico lamione, la lamia è una grande volta a botte, alta oltre 5 metri. La Primavera nei Sassi  ristrutturata cinque anni fa a questa caratteristica.

La sua costruzione risale ai primi dell’ ottocento, durante i restauri, vengono alla luce gli originali pavimenti in cotto.

Le pareti con molta cura e meticolosità sono state lasciate tutte a faccia vista. Il materiale dei Sassi, che chiamiamo tufo, ma esattamente e calcarenite arenaria, di un colore giallo paglierino.

Uno ambiente unico, costituito da salone con camino a legna, soggiorno con angolo cottura, con una grande finestra che da su un balconcino. Di qui ci si affaccia sulla sottostante via casalnuovo, che percorrendola per pochi passi conduce nel centro storico.

Le stanze si ritrovano sul soppalco, sotto la volta a botte, una doppia uso tripla, ed un altra singola uso doppia. La zona notte vede un bagno completo di vasca da bagno.

Questo loft caratteristico, dispone di tutti i confort per famiglie con bambini, fasciatoi, lettini da viaggio, ed altro.

Per il parcheggio, su via casalnuovo, si ritrovano parcheggi liberi, alternati a parcheggio per residenti. Una volta parcheggiata l’ auto, la città la si vive a piedi. Il centro storico si ritrova a duecento metri, i Sassi sono alle spalle della casa, e di fronte sulla via lucana, tutte le attività necessarie. Generi alimentari, enoteca, fruttivendolo, farmacia. pizzeria, macelleria ed altro.

L’ ingresso più comodo in città, per raggiungere la casa vacanza la Primavera nei Sassi e Matera sud.

Visita la nostra pagina facebook.